Web Advertising ®MB

Categoria: web marketing > web advertising

Pianificazione della campagna pubblicitaria web.
Esaminando contenuti e obiettivi, target di riferimento e canali di comunicazione, budget a disposizione e scelta degli strumenti più efficaci, possiamo impostare e condurre varie forme di pubblicità online, adattandole ai vostri bisogni.

Richiedi un preventivo >>

Statistiche di conversione ®MB

Categoria: web marketing > statistiche roi

Per completare il servizio di web advertising e promozione web vi proponiamo la misurazione delle conversioni ottenute dalle stesse.
Per conoscere come avete allocato gli investimenti pubblicitari e come potreste allocarli in futuro, in modo efficace.

Richiedi un preventivo >>

Web Advertising

L'obbiettivo principale per cui si realizza un sito web è ottenere il più alto numero di visitatori possibile.

Nella pianificazione della campagna pubblicitaria web, è necessario prendere in esame diversi aspetti: dai contenuti agli obiettivi, dal target ai media da utilizzare, dal budget alla scelta degli strumenti più efficaci.
Una buona pianificazione è sicuramente uno dei più importanti elementi che contribuiscono al successo di una campagna pubblicitaria online, quanto meno ci fornisce una direzione di partenza per impostare la strategia futura.


PIANIFICAZIONE

A livello di obbiettivi, come nell'advertising tradizionale, distingueremo tra due tipi di campagne pubblicitarie online:

  • Campagna di comunicazione pubblicitaria sulla MARCA o sul MARCHIO (Brand)
    Serve a far conoscere ai propri clienti potenziali l'esistenza dell'azienda e a collegare quest'ultima al settore di mercato nel quale ha intenzione di operare.
    L'obbiettivo è di creare negli utenti che riesce a raggiungere una "consapevolezza del marchio" che permetta a ciascuno di associare quella marca ad una determinata tipologia di prodotti o servizi.
  • Campagna di comunicazione pubblicitaria sul PRODOTTO
    Solitamente successiva, in termini logici e cronologici, alla prima, con fini diversi quali comunicare caratteristiche peculiari di un prodotto per farlo emergere nel suo settore di mercato, aumentare le vendite, fidelizzare i clienti su un prodotto specifico.

MESSAGGIO

  • Determinare i contenuti di una campagna di comunicazione, sia di prodotto che di marchio, dipende dagli obiettivi prefissati. Nella prima fase della pianificazione i contenuti dovrebbero essere pochi e di carattere generale, per esplodersi ed entrare nel dettaglio nelle fasi successive. In sostanza si tratta di preparare un messaggio chiaro e semplice.
    E' fondamentale conoscere il proprio target (fetta di mercato o insieme di consumatori interessati ai nostri prodotti/servizi). Fare pubblicità, specialmente online, non vuol dire far giungere indistintamente a tutti il proprio messaggio. Il target di riferimento viene definito attraverso la combinazione di variabili demografiche e psicologiche volte a costruire un identikit del consumatore dal punto di vista degli stili di vita, dei gusti, degli interessi, delle fasce d'età ecc...

STRUMENTI

  • La consapevolezza del target ci apre il problema della scelta dei canali pubblicitari da utilizzare ossia trovare un posto nel quale siamo quasi certi di poter incontrare un pubblico interessato, almeno potenzialmente, al nostro prodotto o alla nostra marca. E' buona regola trovare ambienti pubblicitari adatti, semplicemente accostando le caratteristiche del nostro consumatore modello a quelle dei media pubblicitari a disposizione.
    In questa fase sceglieremo se utilizzare canali (siti, portali, blog, motori di ricerca, feeds rss, ecc..) generalisti o specialisti per veicolare il nostro messaggio, su quale grado di consapevolezza ed emozionalità improntare i toni, quale sarà il timing e la frequenza della campagna web.
    La variabile "costo" influenza la scelta degli strumenti in maniera considerevole e risulta essere, alla fine, determinante per il successo della campagna.
    E' buona norma mantenersi "prudenti", considerando che spesso è più fruttuoso pescare in un lago di modeste dimensioni sondandolo in profondità, piuttosto che lasciarsi tentare dalle immensità dell'oceano e restare in superficie.

MONITORAGGIO

  • E' chiaramente necessario avvalersi della consulenza di aziende specializzate nella fornitura di spazi pubblicitari online per riuscire a dominare tutte le variabili descritte. Inoltre, è cruciale la capacità di riconoscere gli strumenti pubblicitari adatti (all'interno di ciascun medium di comunicazione) e di integrarli alla tipologia di campagna pubblicitaria da mettere in essere.
    Un'altra ragione per rivolgersi ad una web-agency è la capacità di disporre e dominare gli strumenti di controllo e gestione della campagna pubblicitaria. Quest'aspetto risulta determinante per il successo di un'azione di marketing online perchè ci offre la possibilità di controllare, in tempo quasi reale, l'andamento della campagna di comunicazione, di modificare alcuni parametri (come per esempio l'ora di esposizione di un certo banner) che possono notevolmente influenzare l'andamento dell'operazione.

Statistiche di conversione

Nel giro di poche campagne sarete in grado di sapere in anticipo come impostare in modo vincente i futuri interventi.

Le Statistiche di Conversione sono uno strumento integrativo da utilizzarsi nel lungo periodo, permettono di monitorare e misurare la portata degli interventi che costituiscono la nostra campagna di marketing web in modo da capire quali abbiano apportato i risultati più efficaci.

Ci consente anche il calcolo esatto del ROI (ritorno dell'investimento) sia relativo a ciascun intervento, sia riguardo l'intera campagna di marketing. In pratica si misura la conversione dell'investimento apportato in pubblicità in contatti e/o in vendite di prodotti e servizi.

Il nostro compito è quello di impostare le campagne in funzione del budget messo a disposizione dal cliente, misurarne i risultati per ogni segmento in termini di contatti proficui ed interpretare le ragioni che hanno determinato la migliore performance.

Per l'azienda (il mio cliente) vi sarà il notevole vantaggio di

  • sapere precisamente dove e come ha speso i suoi soldi
  • quanto ritorno ha avuto dalla campagna pubblicitaria web in generale, dai singoli annunci e dalle singole parole o frasi di ricerca
  • sapere quali forme sono più attraenti per i propri clienti
  • sapere come e dove ri-allocare nuovi investimenti con risultati praticamente certi

MB
Viale Roma 24
53021, Abbadia San Salvatore (SI)
Partita Iva: 01042330520
C.F.: BNCMRZ68E05I726U
info@mauriziobianchini.it
Copyright © 2016: MB

MB

Viale Roma n° 24,
53021 Abbadia San Salvatore
Tel/Fax: 055.588765
Partita Iva: 01042330520 - C.F.: BNCMRZ68E05I726U
info@mauriziobianchini.it
Copyright © 2016: MB
Web-Agency Firenze
Accompagno da 16 anni le aziende dalla programmazione, all'esecuzione, al controllo della comunicazione su internet.
Soluzioni web su misura, campagne web marketing & advertising, SEO e SEM.
Laurea in Scienze Politiche alla Facoltà Cesare Alfieri di Firenze - "Teoria e Tecnica delle Comunicazioni di massa".
SEO e Web Marketing
Ottimizzazione per motori di ricerca, web marketing, internet advertising, campagne google e PPC, AdWords, posizionamento sui search engines, statistiche di conversione e R.O.I.
Gestione del vostro business secondo la strategia del marketing integrato, determinazione e gestione dell'on-line reputation, social media-mix, media-plan.
Realizzazione Siti Web
Realizzaione siti web personalizzati, siti CSM open-source, siti per Iphone e mobile, e-commerce personalizzati o su modello, cataloghi on-line, gestionali web based, programmazione apps su misura.
Garanzia di Assistenza personalizzata in giornata, consulenza o corso per l'utilizzo del proprio sito internet.